L’espressione artistica – letteraria, figurativa, musicale – è l’attività che ha trovato più spazio nei 25 anni del Centro Culturale: concorsi d’Arte Sacra e di poesia, mostre di pittura, di scultura e di fotografia, conferenze su artisti e scrittori, su periodi e tendenze, rappresentazioni ispirate a Dante e s. Agostino, ecc. Tutte occasioni per incontrare artisti che sanno cogliere e offrire Bellezza sempre presente in ogni cosa creata e più ancora nel cuore di ogni uomo.

Ogni scrittore, se è sul serio un grande scrittore; ogni poeta, se è indiscutibilmente un poeta; ogni autentico artista nelle sue opere o è testimone di Cristo – il più delle volte inconsciamente – o del dramma inquietante dell’assenza di Cristo, che è facile si faccia sentire negli animi che non siano del tutto superficiali.

Il vero, il giusto, l’amabile, il bello sono valori che – ovunque si trovino e chiunque li esprima – vanno riconosciuti, anche se parziali, e portati alla loro origine. Quando sono autentici, vanno onorati come riverberi dell’eterna Verità, della somma Giustizia, dell’Amore infinito, dell’incontaminata Bellezza, che in Cristo ha assunto volto e cuore d’uomo, così da poter essere personalmente contemplata e amata.

Annunci